«Il vostro partner per la formazione di base di Operatori/Operatrici per la comunicazione con la clientela AFC»

LA STORIA DELLA PROFESSIONE

Assieme ad altri membri, l’associazione di categoria CallNet.ch ha creato nel 2011 l’apprendistato per formare Operatori/Operatrici per la comunicazione con la clientela. Il nuovo profilo professionale viene proposto nella Svizzera tedesca dal 2011 e dal 2012 anche nella Svizzera romanda e in Ticino.

All’inizio dell’anno scolastico 2019/20, CallNet.ch ha nominato AURIS ente responsabile della formazione professionale di base di Operatori/Operatrici per la comunicazione con la clientela.

 

AURIS

Le aziende formatrici CSS, Post, Sunrise Swisscom e UPC hanno fondato a fine agosto 2019 l’associazione di categoria denominata AURIS. AURIS è un’associazione ai sensi dell’art. 60 e seguenti CC, con sede a Zurigo. Non persegue scopi commerciali ed è neutrale sul piano politico e religioso.

A settembre 2019 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha riconosciuto ufficialmente AURIS come ente responsabile e Organizzazione del mercato del lavoro (Oml) per la formazione professionale di base di Operatori/Operatrici per la comunicazione con la clientela.

In qualità di ente responsabile della formazione di base, AURIS viene incaricata dai Cantoni di organizzare i corsi interaziendali (CI).

 

IL NOSTRO FUTURO

Il moderno profilo professionale Operatore/Operatrice per la comunicazione con la clientela è soggetto ad una costante evoluzione tecnologica. Per questo, lo sviluppo continuo del profilo professionale è al centro delle attività dell’ente responsabile e dei suoi membri.

 

IL NOSTRO COMPITO

  • Organizzazione e controllo qualità dei corsi interaziendali (CI) in tutte le regioni linguistiche
  • Armonizzazione della formazione in tutte le regioni linguistiche
  • Organizzazione e svolgimento della procedura di qualificazione professionale sotto forma di lavoro pratico prestabilito (LPP)
  • Sostegno e consulenza alle aziende formatrici in caso di domande relative alla formazione pratica
  • Realizzazione ed esecuzione delle disposizioni federali nell’ambito della formazione presso aziende di tirocinio e nella competenza professionale
  • Ulteriore sviluppo della formazione professionale di base (revisioni) in collaborazione con la SEFRI
  • Organizzazione di eventi di formazione continua e occasioni di informazione per i formatori
  • Controllo qualità dei corsi interaziendali
  • Creazione e assistenza delle squadre di esperti per la procedura di qualificazione in azienda
  • Rappresentanza degli interessi presso le autorità cantonali e federali competenti
  • Promozione e comunicazione con i diversi partner per la formazione (Stato, Cantoni e imprese)
  • Consulenza e sostegno nelle questioni relative alla formazione in azienda
  • Sostegno ai Cantoni nel concedere le autorizzazioni di formazione a nuove aziende formatrici
  • Rafforzamento e promozione del profilo professionale sul mercato della formazione professionale (materiale pubblicitario, fiere di settore, ecc.)

 

I NOSTRI MEMBRI

In quanto membro di AURIS, Lei potrà influenzare e promuovere lo sviluppo della professione Operatore/Operatrice per la comunicazione con la clientela:

  • Partecipazione con diritto di voto all’Assemblea generale
  • Informazioni tramite canali diretti
  • Rete di contatti all’interno del settore
  • Risparmio dei costi di organizzazione dei corsi interaziendali (CI)
  • Partecipazione attiva nello sviluppo del profilo professionale
  • Documenti gratuiti o a prezzo ridotto per la promozione pubblicitaria della professione
  • Partecipazione gratuita o a prezzo ridotto agli eventi