Profilo professionale
Diventa professionista della comunicazione! Quale Operatore per la comunicazione con la clientela AFC…
… acquisisci, consigli e supporti i clienti per tutta la durata del rapporto con loro.
Sei il primo punto di contatto per domande telefoniche e scritte. E tu, quale specialista della comunicazione, sei proprio il mezzo di tutto questo e il biglietto da visita dell‘azienda. Sono necessarie e auspicate buone capacità comunicative.
Ti ritrovi in queste diverse caratteristiche?
Ho facilità per le lingue – parlate e scritte. | |
Sono aperto, gentile ed empatico. | |
Riconosco sia i desideri che i problemi e mi piace trovare la miglior soluzione possibile. | |
So adattarmi rapidamente alle nuove situazioni. | |
Mi piace lavorare con il computer. | |
Sono efficiente e resistente. |
Scuola e formazione
Durata della formazione:
- 3 anni
Scuola professionale:
- 1 – 2 giorni settimanali
Materie:
- Organizzazione del lavoro e della collaborazione
- Acquisizione, fidelizzazione e riacquisizione della clientela
- Conoscenze di impianti per la comunicazione e di sistemi ausiliari
- Assistenza alla clientela
- Seconda lingua nazionale o inglese
- Lingue, Comunicazione, Cultura generale e Sport
Corsi interaziendali:
- In questi corsi impari a sviluppare le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica
Possibilità di formazione continua:
- Team Leader del Servizio Clienti con attestato federale (TKS) (callnet.ch)
- Maturità professionale commerciale “tipo servizi” (dopo AFC a tempo pieno)
- Corsi di formazione continua organizzati da datori di lavori, associazioni professionali e istituti di formazione
*È necessario l’esame di ammissione o la raccomandazione del ginnasio.
Metodo di lavoro
Chiamate in entrata (Inbound)
Le chiamate in entrata riguardano le domande d‘informazioni o le richieste dei clienti. Il tuo obiettivo è quello di trovare la soluzione più adeguata a soddisfare la loro richiesta.
Chiamate in uscita (Outbound)
Con le chiamate in uscita si contattano i clienti, li si informa su prodotti e servizi, si effettuano chiamate di vendita e si cerca di riconquistarli.
Situazioni quotidiane
Consulenza In qualità di operatore per la comunicazione con la clientela, informi i clienti su prodotti/servizi e concludi contratti. |
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Inoltrare e trattare le richieste Anche se sei uno specialista, a volte non puoi elaborare gli ordini da solo. Ecco perché è importante lavorare in squadra. |
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Ricevere richieste e reclami I reclami sono di solito innocui. Alcuni clienti sono insoddisfatti o sopraffatti dalle loro emozioni. Per concludere positivamente la conversazione è necessaria la professionalità. |
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Uso di banca dati e sistemi d’informazione Il tuo strumento di ricerca più importante è il computer. Per aiutare i clienti, si cercano informazioni in banche dati o su Internet. |
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Condurre sondaggi Ti informi sulla soddisfazione dei clienti nei confronti dell’azienda e i suoi prodotti e servizi. |
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Coaching e formazione Per imparare dalle situazioni, analizzi le conversazioni registrate con il tuo supervisore. Durante le sessioni di formazione impari tutto sui prodotti e servizi attuali dell‘azienda. È in questo modo che si migliora costantemente. |
Ulteriori informazioni su www.orientamento.ch
Informazioni Diploma di maturità professionale maturitaprofessionale.ch