Profilo professionale

Diventa professionista della comunicazione! Quale Operatore per la comunicazione con la clientela AFC…

… acquisisci, consigli e supporti i clienti per tutta la durata del rapporto con loro.

Sei il primo punto di contatto per domande telefoniche e scritte. E tu, quale specialista della comunicazione, sei proprio il mezzo di tutto questo e il biglietto da visita dell‘azienda. Sono necessarie e auspicate buone capacità comunicative.

 

Ti ritrovi in queste diverse caratteristiche?

Ho facilità per le lingue – parlate e scritte.
Sono aperto, gentile ed empatico.
Riconosco sia i desideri che i problemi e mi piace trovare la miglior soluzione possibile.
So adattarmi rapidamente alle nuove situazioni.
Mi piace lavorare con il computer.
Sono efficiente e resistente.

Scuola e formazione

Durata della formazione:

  • 3 anni

Scuola professionale:

  • 1 – 2 giorni settimanali

Materie:

  • Organizzazione del lavoro e della collaborazione
  • Acquisizione, fidelizzazione e riacquisizione della clientela
  • Conoscenze di impianti per la comunicazione e di sistemi ausiliari
  • Assistenza alla clientela
  • Seconda lingua nazionale o inglese
  • Lingue, Comunicazione, Cultura generale e Sport

Corsi interaziendali:

  • In questi corsi impari a sviluppare le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica

Possibilità di formazione continua:

*È necessario l’esame di ammissione o la raccomandazione del ginnasio.

 

Metodo di lavoro

Chiamate in entrata (Inbound)

Le chiamate in entrata riguardano le domande d‘informazioni o le richieste dei clienti. Il tuo obiettivo è quello di trovare la soluzione più adeguata a soddisfare la loro richiesta.

Chiamate in uscita (Outbound)

Con le chiamate in uscita si contattano i clienti, li si informa su prodotti e servizi, si effettuano chiamate di vendita e si cerca di riconquistarli.

Situazioni quotidiane

Consulenza
In qualità di operatore per la comunicazione con la clientela, informi i clienti su prodotti/servizi e concludi contratti.
Inoltrare e trattare le richieste
Anche se sei uno specialista, a volte non puoi elaborare gli ordini da solo. Ecco perché è importante lavorare in squadra.
Ricevere richieste e reclami
I reclami sono di solito innocui. Alcuni clienti sono insoddisfatti o sopraffatti dalle loro emozioni. Per concludere positivamente la conversazione è necessaria la professionalità.
Uso di banca dati e sistemi d’informazione
Il tuo strumento di ricerca più importante è il computer. Per aiutare i clienti, si cercano informazioni in banche dati o su Internet.
Condurre sondaggi
Ti informi sulla soddisfazione dei clienti nei confronti dell’azienda e i suoi prodotti e servizi.
Coaching e formazione
Per imparare dalle situazioni, analizzi le conversazioni registrate con il tuo supervisore. Durante le sessioni di formazione impari tutto sui prodotti e servizi attuali dell‘azienda. È in questo modo che si migliora costantemente.

Ulteriori informazioni su www.orientamento.ch

Informazioni Diploma di maturità professionale maturitaprofessionale.ch