Informazioni per le aziende formatrici
Per poter formare gli apprendisti Operatori per la comunicazione con la clientela, la vostra azienda necessita dell’autorizzazione della Divisione della Formazione Professionale competente per il vostro cantone. Rivolgetevi all’ispettore responsabile per conto della Divisione della Formazione Professionale.
Requisiti minimi per l’azienda formatrice
Raccomandazione sul salario
Raccomandazioni AURIS per il salario di apprendistato per la formazione di base come specialista del dialogo con i clienti EFZ
Anno di apprendistato
1° anno di apprendistato
2° anno di apprendistato
3° anno di apprendistato
Salario mensile di base x13
a novembre 2023
da / a
CHF 700.00 a CHF 900.00
CHF 900.00 a CHF 1‘100.00
CHF 1‘100.00 a CHF 1‘400.00
Salari minimi
Indicazioni di AURIS per salari minimi dopo la Formazione Professionale di Base di Operatrice/operatore per la comunicazione con la clientela (AFC) (informazioni da syndicom).
Plurilinguismo nella formazione professionale di base
Il plurilinguismo è un’importante risorsa personale e professionale nella società e nell’economia di oggi. A maggior ragione per la Svizzera, con le sue quattro lingue nazionali. A seconda della professione, le competenze linguistiche hanno persino una rilevanza diretta per la formazione professionale e vengono integrate nelle competenze operative professionali.
Plurilinguismo nella formazione professionale di base (admin.ch)
Le operatrici e gli operatori per la comunicazione con la clientela AFC sono il biglietto da visita di ogni azienda e, in quanto tali, ne influenzano la percezione. Saper comunicare in più lingue è una delle loro competenze principali. La presente guida è uno strumento prezioso nel processo di sviluppo della nostra professionale. Ci aiuta a specificare il futuro profilo e i requisiti di questa figura professionale. L’apprendimento delle lingue straniere è assolutamente prioritario se vogliamo disporre anche in futuro di professionisti altamente qualificati sul mercato del lavoro.
Felix Häberli Presidente di AURIS, organo responsabile della formazione professionale di base delle operatrici e degli operatori per la comunicazione con la clientela AFC
Fai della formazione professionale la tua professione. Diventa specialista
Il ciclo di studio «Specialista della formazione professionale con attestato professionale federale» fornisce una preparazione pratica per affrontare compiti impegnativi in aziende di tirocinio, organizzazioni del mondo del lavoro, uffici della formazione professionale e altre istituzioni. Apporta maggiore professionalità alla formazione professionale e contribuisce in modo significativo allo sviluppo della qualità.
La Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) è responsabile di questa professione.
Tutte le informazioni Specialisti FP (edk.ch)